Storia



Data di fondazione: 1154
Proprietario: Alberto Arcangeli
Come in ogni vero castello c’è anche una grande leggenda.
La storia tratta che quando fu costruito questo castello nel 1154, c’era una volpe enorme e feroce che vagava per la zona. L’animale avrebbe attaccato e morso chiunque si fosse avventurato nella zona e si diceva che dai suoi occhi e dalla sua bocca fuoriuscivano vampate di fuoco.
Il principe determinato a costruire il suo castello sulla cima della collina, radunò i suoi cavalieri più coraggiosi per cacciare la volpe. Il suo esercito tuttavia non poteva competere con l’animale feroce, una metà di essi fu decimata. Il principe stesso mise la volpe sulle proprie spalle e l’attaccò su un albero appendendola con un cappio al collo. Mentre la volpe cercava di balzare dall’albero per attaccare il principe, la volpe rimase strozzata e così il castello ha preso il nome di Strozzavolpe.
Ma la leggenda non finisce qui.
Il mago del principe lo avvertì che il castello che stava per costruire sarebbe durato solo quanto il corpo della volpe. Per assicurare la longevità del suo castello il principe ordinò immediatamente che la volpe venisse imbalsamata e imbottita di oro liquido. La volpe fu quindi sepolta alle basi del castello.
Oggi si narra che quando la luna è piena la volpe può essere vista vagare per i terreni circostanti il castello.

No comments:

Post a Comment

Please, leave us a comment!